Le AREE DI ATTIVITA' sono contraddistinte da specifiche competenze in ambito di:
Progettazione impiantistica termotecnica
Progettazione impiantistica elettronica
Progettazione architettonica e strutturale
Progettazione Antincendio
Consulenze in ambito di Sicurezza
Consulenze in ambito Energetico
Sviluppi Grafici e Rendering
Disegno Tecnico
Gli AMBITI in cui opera includono il Residenziale, il Terziario e l’Industriale
Nel settore terziario sono da segnalare specifiche competenze riguardo la progettazione di ospedali, con PARTICOLARE riferimento alle sale operatorie, oltre ad alberghi, cinema, teatri, scuole, chiese, luoghi di culto in generale, strutture sportive, ecc.
Le AREE OPERATIVE spaziano dal territorio nazionale, principalmente l’Italia settentrionale, all’estero dove sono già state sviluppate importanti progettazioni in vari continenti.
Progettazione
PROGETTAZIONE termotecnica (impianti di riscaldamento, aeraulici, idrici,distribuzione gas infiammabili o comburenti, gas tecnici e medicali,impianti a vapore,olio diatermico, aria compressa,impianti antincendio,di spegnimento automatico e di aspirazione fumi)
PROGETTAZIONE termica di impianti di produzione calore
PROGETTAZIONE reti di infrastrutture di servizi pubblici (reti di distribuzione gas metano e acqua)
DIREZIONE LAVORI di opere termoidrauliche e meccaniche con contabilità delle opere stesse Collaudi di opere termoidrauliche e meccaniche
Consulenze termiche e PERIZIE in ambito termoidraulico e meccanico
Progettazione Urbanizzazioni
Progettazione Strutturale di opere in acciaio o cemento armato
Studio di Layout produttivi per siti industriali
Redazione di pratiche edilizie per il rilascio di autorizzazioni comunali o sanitarie
Direzione Lavori di opere edili e contabilità delle opere medesime
Collaudi di opere strutturali
Progettazione di impianti elettrici tradizionali (illuminazione e forza motrice)
Progettazione elettrica di impianti in luoghi con rischio esplosione
Progettazione impianti di terra e di protezione contro le scariche atmosferiche
Progettazione impianti speciali (impianti di rivelazione incendi, antintrusione,TVCC, controllo accessi, reti di cablaggio edifici, reti dati e Networking, impianti telefonici e televisivi, impianti di supervisione e building automation domotica)
Progettazione centrali elettriche di produzione, di sottostazioni elettriche (132 Kv) e cabine di trasformazione BT- MT
Progettazione reti di infrastrutture di servizi pubblici (illuminazione pubblica, cablaggio di reti a fibra ottica, reti elettriche di distribuzione o trasmissione)
Progettazione Illuminotecnica, Direzione Lavori di opere elettriche o similari e contabilità delle opere stesse
Cosa offre la Società
La societa’ e’ in grado di offrire competenze che ci permettono di:
Ottimizzare il risultato progettuale in termini di costi di realizzazione visto come funzionale aggregazione delle risposte alle singole problematiche anziché come stratificazione di proposte elaborate individualmente dalle varie competenze interessate.
- Tempi ridotti rispetto al normale modus operandi costituito dalla collaborazione occasionale tra diversi professionisti con conseguente riduzione delle Varianti in Corso d’Opera.
La Direzione dei Lavori
La fase di Direzione lavori segue,normalmente, quella della progettazione: è la fase in assoluto più delicata del processo in quanto devono essere eseguite le opere da parte di una ditta, la cui affidabilità e competenza non sono sempre elementi noti a priori.
La qualità dell'opera e la sua rispondenza ai documenti contrattuali sono fortemente dipendenti dall'operato del direttore lavori il quale deve:
- Vigilare sulla rispondenza delle opere alle previsioni progettuali, sia in termini qualitativi che quantitativi, disponendo anche, qualora vi siano inottemperanze esecutive, la demolizione e il rifacimento delle opere stesse.
Accertare che i lavori procedano secondo il cronoprogramma definito in sede contrattuale, evitando, per quanto possibile, che si generino ritardi nell’ultimazione delle opere.
- Condurre un accurato e metodico controllo delle opere eseguite ai fini di redigere la contabilità lavori per le emissioni degli Stati di Avanzamento Lavori e delle Contabilità Finali.
- Contrarre al massimo tutte le richieste di maggiori compensi inevitabilmente portate avanti dalle ditte, vigilando sull’effettiva necessità di varianti limitandone la consistenza economica.
I Collaudi
I collaudi hanno l’obiettivo di accertare la rispondenza delle opere alle previsioni contrattuali:
Simtec Ingegneria S.r.l. svolge attività di collaudo avvalendosi, soprattutto per i collaudi tecnico-funzionali, di un’ampia gamma di strumenti, tenuta costantemente calibrata dagli enti riconosciuti e dalle procedure di qualità.
Le competenze tecniche permettono di affrontare con competenza anche incarichi multidisciplinari dove l’apporto dato dalla società è maggiore rispetto alle normali consulenze prestate dal mercato professionale.